Che cosa è l'ozono

L’ozono è un gas costituito da 3 atomi di ossigeno "O3" dalla natura instabile. Più del 90% di questo gas si trova nella stratosfera (fascia di atmosfera che va indicativamente dai 10 ai 50 km di altezza), dove costituisce una barriera protettiva fondamentale nei confronti delle radiazioni UV generate dal sole. E' naturalmente presente anche all’interno del corpo umano e viene prodotto dai globuli bianchi e impiegato dal nostro organismo per difendersi da batteri, virus e funghi.

Il ricercatore Christian Friedrich Schönbein nel 1840 fu il primo ad identificare l'Ozono come composto chimico. La prima applicazione dell’Ozono fu per la disinfezione dell’acqua e in tutta Europa venne utilizzata per la potabilizzazione della stessa. La prima applicazione nella medicina risale alla prima guerra mondiale durante la quale medici tedeschi per primi tentarono di utilizzate come gas disinfettante l'ozono sui soldati con ferite e gangrena gassosa. Nel 1992 il Ministero della Sanità ha confermato in una nota ministeriale l’attività antibatterica ed antivirale dell’Ossigeno Ozono Terapia e nel 2006 il Consiglio Superiore di Sanità ha accettato i protocolli terapeutici ottimizzati nel Consensus Conference sulla “Ossigeno Ozono Terapia nel trattamento delle lombosciatalgie da ernia discale con tecnica iniettiva intramuscolare paravertebrale”. Attualmente sempre più letteratura internazionale sta validando l'utilizzo dell'ossigenoozonoterapia su più ampi applicativi medici.

L’ozono ha la capacità di trasformarsi in O2 in ambiente acquoso, come può essere il nostro corpo, con un dimezzamento in circa 20 minuti. Questa sua caratteristica ha permesso di utilizzare ozono miscelato con l’ossigeno (O2-O3) anche in ambito medico e sta diventando sempre più un alleato vincente contro tante patologie. I campi di applicazione sono davvero vasti proprio per le sue proprietà intrinseche.

Le ricerche scientifiche sull’Ozono stanno sempre più rendendo l'Ozono e le sue applicazioni assoluti protagonisti del futuro della medicina, anche per la mancanza di effetti collaterali, allergie o reazioni avverse comuni ai farmaci. Con l’Ossigeno Ozono Terapia si aprono nuove frontiere terapeutiche potenziando i vari farmaci di medicina tradizionale e di qualsiasi altre terapie naturali inoltre è la metodica con meno rischi di effetti collaterali perché l’ozono all’interno del corpo si trasforma in ossigeno.

Si sta cercando negli ultimi anni di divulgare sempre più le proprietà dell’ozono proprio per far emergere questa terapia fino ad oggi poco conosciuta (solo 8% degli Italiani sanno della sua esistenza).

DOVE

CLINICA VALLE GIULIA
Via Giuseppe de Notaris, 2 - Roma
Tel. 06 324791
CORILAB FRASCATI
Via Duca D'Aosta, 7 - Frascati (RM)
Tel. 06 942 2150
EUROPEAN HOSPITAL 
Via Portuense, 700 - Roma
Tel. 06 65975180

CONTATTI

Segreteria personale:
(+39) 333 181 5659
Orari segreteria:
dalle 16.30 alle 18.30
da Lunedì a Venerdì
info@diagnosticadonna.it
 

PRENOTA ONLINE

È possibile inviare una richiesta di prenotazione online compilando il MODULO DI PRENOTAZIONE
© 2024 | Prof.ssa Valeria Fiaschetti - P.Iva 14197301006