Controindicazioni
L’Ossigeno Ozono Terapia (solo come grande autoemoinfusione) è controindicata nel favismo, nell'ipertiroidismo clinicamente manifesto, e nella gravidanza (quest'ultima non per possibili effetti tossici dell'Ozono, ma solo perché non ci sono studi sufficienti a garantirne la sicurezza).
Non sono possibili embolie gassose per via infiltrativa perché le quantità di Ozono iniettate sono piccole e l'iniezione per ogni punto è praticata previa aspirazione dello stantuffo.
Eventuali reazioni allergiche, estremamente rare, sono possibili solo nella grande autoemoinfusione e dovute al citrato nel caso venga utilizzato come anti-coagulante.
Può essere somministrata (come insufflazione rettale) negli anziani, cardiopatici, scoagulati, portatori di pace maker.
L'unico effetto tossico dell'Ozono è a livello polmonare se inalato ad alte concentrazioni, ma questo non può mai accadere, nemmeno accidentalmente, con le corrette tecniche di somministrazione comunemente usate.
Se la terapia è praticata da personale esperto, con dosaggi, strumentazione idonea e controllata, gli effetti collaterali sono nulli e i risultati finali sono ottimi.