Percorso Senologico
Il Percorso Senologico é un sistema il cui obiettivo è dare il massimo supporto alle persone affette da patologie tumorali della mammella. Le pazienti vengono guidati dalla diagnosi alla terapia in un percorso diagnostico-terapeutico coordinato e coerente con interdisciplinarietà del piano di cura. Le pazienti in questo modo possono, così supportate, poter effettuare delle scelte in piena consapevolezza su tutte le opzioni terapeutiche ed altri temi relativi alla malattia. Il Percorso interdisciplinare dovrà essere svolto in tempi ridotti sia per il trattamento che il follow-up.
Il percorso senologico deve essere lo strumento utilizzato per accompagnare la donna in tutti gli step dalla prevenzione e diagnosti alla terapia e trattamento sino al successivo follow-up. La donna non si deve mai sentire sola, le deve essere offerta un’informazione puntuale e accurata e deve sempre avere sempre un punto di riferimento medico. La donna deve essere al centro del suo percorso senologico. Questo percorso prevede la collaborazione multidisciplinare in team di chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi senologi, oncologi, radioterapisti, fisioterapisti e psicologi, tutti specialisti che devono avere con maturata esperienza in senologia.
Il percorso così elaborato permetterà alla donna di effettuare non solo una prevenzione completa ma anche laddove ci fosse un’indicazione o la necessità, di trattare per tempo la malattia in ogni suo aspetto. Bisogna sempre tener presente che più la diagnosi è precoce più è alta la possibilità di guarigione.